IMPIANTO DI TRATTAMENTO FUMI DA CUBILOTTI FUSIONE GHISA
Impianti: trattamento fumi, filtrazione, abbattimento acidi, recupero energetico
Settore: fonderia
Location: Bielorussia
Emissioni polveri garantite: < 5mg/Nm3
Energia recuperata: aria calda, acqua surriscaldata
Premessa
L'impianto in oggetto è stato realizzato per una fonderia ghisa, situata in Bielorussia. Si trtta dell'impianto di trattamento fumi provenienti da nr. 2 cubilotti per fusione ghisa a vento freddo.
Problema
Si tratta del processo continuo 24 h/h con variazioni di portata e temperatura durante vari fasi di lavorazione. Il cliente ha richiesto una fermata minima per l'installazione e messa in funzione.
Soluzione
TVT ha proposto una soluzione di trattamento fumi che comprende camere di postcombustione CO, scambiatori di calore per recupero aria calda utilizzabile nel processo e acqua surriscaldata per teleriscaldamento, sistema di dosaggio ed iniezione reagente basico (calce idrata) , ciclone assiale parafaville per preabbatimento polveri ed eventuali scintille, filtro a maniche per depolverazione finale. Tutto impianto viene gestito in automatico tramite panello touch screen con possibilità di accesso da remoto.
L'impianto è in grado per trattare una portata di 60.000 Nm3/h di fumi alla temperatura da 1000°C a 200°C con recupero termico di circa 1,5 MW/h di aria e 5 MW/h di acqua surriscaldata.